Esperienza speciale per i partecipanti al Tour con laboratorio di scultura
Dopo l’incontro in Campo della Fiera, la visita con la nostra guida Giovanna Soloni è partita dall’antico porto di Monselice, con una passeggiata lungo lo storico canale Bisatto, antica «autostrada» che collegava la Terraferma alla Capitale della Serenissima Repubblica di Venezia, con uno sguardo rivolto alla splendida Villa Pisani e alla Fornace Manzoni.
Il tragitto ha seguito parte della pista ciclabile E2 dei Colli Euganei, dando quindi la possibilità di godere di una splendida visuale naturalistica e di rilassarsi camminando in tutta tranquillità fino alla nostra destinazione. Durante questo percorso di trekking, siamo entrati nel vivo della conoscenza legata alla peculiarità territoriale che caratterizza Monselice, e che nei secoli grazie al colle della Rocca, con la sua pregiata trachite e al monte Ricco, con la predominanza di riolite, ha fornito le risorse principali per l’edificazione di numerosi manufatti, talvolta unici al mondo. Durante la passeggiata abbiamo ammirato da lontano la Rocca, con il suo Mastio Federiciano, il versante orientale del «Drago», anticamente chiamato anche Mons Vinearum, l’antico mulino Bagnarolo e la bellezza dei dolci Colli Euganei. Una volta giunti alla nostra tappa, lo stabilimento Buzzi Unicem di Monselice, siamo stati accolti dai tecnici e dal personale dell’azienda che dopo un’interessante presentazione e preparazione, relativa a tutte le norme di sicurezza, ci ha accompagnato alla scoperta di come si crea il cemento, materiale di origini antichissime utilizzato, anche se in forme diverse già 12.000 anni fa….
La nostra guida Giovanna ci ha trasmesso tantissime curiosità, ci ha dato degli spunti interessanti per la nostra vita quotidiana. Abbiamo avuto il privilegio di poter ammirare anche un pezzo di archeologia industriale.
Terminata la visita guidata, dopo un coffee break, ci ha atteso l’eclettico Artista monselicense, Domenico Travaglia, rinomato scultore e pittore, il quale ci ha guidato in un laboratorio scultoreo-pittorico sensoriale, grazie al quale ogni partecipante ha potuto giocosamente e creativamente sperimentare in prima persona la realizzazione di un oggetto unico che avrebbe portato a casa con sè come souvenir dell’esperienza vissuta durante la giornata. Per l’occasione verranno utilizzati materiali e tecniche altamente sperimentali…